Valeria Lucia Gili

valeria lucia gili linkedin

Mi chiamo Valeria Lucia Gili (anche se il “Lucia” non se lo fila nessuno… anzi, spesso nemmeno io) e nasco come fisica, in particolare fisica teorica.

Dopo la laurea a Torino e il dottorato a Pavia, sono partita alla volta di Londra dove, per cinque anni, ho fatto ricerca e insegnato all’università.

Lì, tra conti che a volte tornavano – ma più spesso no – e lezioni da preparare, grazie alla mia formazione in fisica e matematica nel 2010 ho avuto l’opportunità di collaborare alla traduzione del mio primo libro, Fisica del futuro di Michio Kaku: ebbene, non sono più riuscita a smettere.

Nel 2012 mi sono trasferita sulle rive del lago Lemano e, da qui, ho fatto del tradurre e dello scrivere di scienza la mia attività principale. In parallelo, oltre a coltivare la passione per tutto ciò che è fisica e matematica, do lezioni private a studenti delle scuole superiori.

E quando non lavoro? Corro dietro ai miei due allegri treenni o, quando loro me lo concedono, corro e basta, ballo la salsa cubana e vorrei tanto ritrovare il tempo per coltivare a dovere l’hobby della fotografia.

Se vuoi sapere quali libri e articoli ho tradotto, vai al mio portfolio. Per un’occhiata veloce a come lavoro, ecco un esempio di traduzione dall’inglese.