Chi siamo

Eva Filoramo

Oltre a tradurre e scrivere di scienza, dopo la laurea in fisica mi sono occupata di progettare e organizzare eventi culturali, mostre e conferenze in cui i più importanti scienziati del mondo entusiasmavano un pubblico di non addetti ai lavori, sono stata una startuppara con un progetto dedicato alle arti applicate contemporanee e ho trascorso un numero imbarazzante di ore leggendo libri di argomenti imbarazzantemente disparati.

 

Valeria Lucia Gili

Mi chiamo Valeria Lucia Gili (anche se il “Lucia” non se lo fila nessuno… anzi, spesso nemmeno io) e nasco come fisica, in particolare fisica teorica.

Dopo la laurea a Torino e il dottorato a Pavia, sono partita alla volta di Londra dove, per cinque anni, ho fatto ricerca e insegnato all’università.

Lì, tra conti che a volte tornavano – ma più spesso no – e lezioni da preparare, grazie alla mia formazione in fisica e matematica nel 2010 ho avuto l’opportunità di collaborare alla traduzione del mio primo libro, Fisica del futuro di Michio Kaku: ebbene, non sono più riuscita a smettere.

Nel 2012 mi sono trasferita sulle rive del lago Lemano e, da qui, ho fatto del tradurre e dello scrivere di scienza la mia attività principale. In parallelo, oltre a coltivare la passione per tutto ciò che è fisica e matematica, do lezioni private  a studenti delle scuole superiori.

E quando non lavoro? Corro dietro ai miei due allegri treenni o, quando loro me lo concedono, corro e basta, ballo la salsa cubana e vorrei tanto ritrovare il tempo per coltivare a dovere l’hobby della fotografia.